ULTIM'ORA DEL 31/12/2010 ORE 15.40
CAPODANNO FRESCO E UMIDO, POI ARIA PIU' FREDDA FINO ALLA BEFANA
Felice anno nuovo!!!!!!
Felice anno nuovo!!!!!!
Auguri di Buon Anno a tutti..... Un anno nuovo che inizierà nello stesso modo con cui si va concludendo il 2010, con la notte di Capodanno caratterizzata da un clima al tempo stesso freddo ma umido, con nubi basse e locali nebbie, con una temperatura fredda di giorno (5-6°C) e mite di notte (3-4°C). Un Capodanno quindi all'insegna della tranquillità meteorologica, in attesa di due fasi distinte che ci accompagneranno fin circa all'inizio della seconda decade di gennaio: la prima con un pò di freddo artico da nord-est (target 2-5 gennaio), la seconda con il flusso atlantico alto sull'Europa e un pò di instabilità (6-11/12 gennaio). In attesa di un possibile evento freddo a partire dalla metà del mese.....

NUOVO ANNO: SFIORATI DALL'IRRUZIONE ARTICA, REFOLI FREDDI DA EST

Tale clima subirà una variazione nel corso di domenica 2, quando saremo sfiorati da una colata di aria artica diretta verso i Balcani e la Grecia; avremo un sensibile calo termico (isoterme fino a -4/-5 a 850 hPa), accompagnato da nubi da est che potranno dare luogo a debole stau nella serata di domenica 2 e nelle prime ore di lunedì 3: qui la neve potrebbe cadere fino a quote collinari (400-500 m) ma i fenomeni (piovaschi in pianura e sfiocchettate in collina) saranno molto deboli e poco significativi! Nelle ore seguenti (3-4 gennaio) avremo un netto miglioramento (cieli parzialmente o poco nuvolosi) ma con clima ancora freddo per il persistere dell'afflusso di aria fredda da est (min tra 0 e -2, max tra 5 e 7).

3 gennaio 2011

EPIFANIA: INIZIA LA FASE ATLANTICA, MITE E DEBOLMENTE INSTABILE

Infine, per la giornata dell'Epifania un graduale rialzo termico darà via ad un periodo dominato dall'Atlantico alle medie latitudini europee e dal flusso occidentale (umido oceanico) anche sulla nostra penisola (precipitazioni al centro-nord e tirreniche, caldo al centro-sud). Sulla nostra zona mancheranno le precipitazioni organizzate, con temperature miti, cieli spesso nuvolosi-nebbiosi e grigi, e possbili fenomeni per lo pù deboli a carattere di piovaschi e rovesci.

Epifania e giorni seguenti

 

BUON ANNO a tutti i lettori di Fossombronemeteo, un 2011 che si spera sia propizio e pieno di salute e felicità!!!!!

 

 

 

 

La Redazione Fossombronemeteo

Questa pagina è stata visitata 309 volte